Valderice, il Movimento Civico INSIEME SI PUÓ denuncia stato di abbandono dell’impianto sportivo di Misericordia

-

misericordia 4Attraverso una nota stampa, il Movimento Civico INSIEME SI PUÓ – VALDERICE ha denunciato la situazione di totale abbandono dell’impianto sportivo di Valderice, sito in contrada Misericordia. “In modo particolare desta maggiore clamore, e tanta preoccupazione, -sottolinea il coordinatore Giuseppe Martinico- lo stato in cui versano il campo di calcio, con pista di atletica annessa, e il campetto di calcio a 5. Il campo di calcio è ormai ‘non a norma’ da diverso tempo, tanto che il Valderice Calcio gioca le sue partite casalinghe nell’impianto di Crocci. Il terreno di gioco in terra battuta è ricco (per usare un eufemismo) di pietre ed erbe selvatiche. La pista di atletica, invece, consta di diverse buche e bolle d’aria: è difficile poter praticare sport nel migliore dei modi. La zona “verde” circostante la pista è ormai ridotta ad una vera e propria savana dove animaletti di tutte le specie (anche topi!) hanno trovato il loro habitat naturale. Il campetto di calcio a 5 è munito sia di una rete di recinzione sia di un manto in erba sintetica ormai in condizioni fatiscenti. Lì svolgono le loro attività due società sportive locali costrette a convivere con una situazione ai limiti della sopportazione”.  

misericordia 2“Ci siamo chiesti -continua Martinico- «che fine avrà fatto il famoso progetto definitivo per i lavori di adeguamento e completamento degli impianti sportivi di c/da Misericordia?». Bene, andiamo con ordine. In ottobre 2012 il PD Valdericino attaccava l’amministrazione di allora (Sindaco Iovino), in particolare l’ex assessore allo Sport, circa una situazione di impraticabilità dell’Impianto sportivo costretto alla chiusura, denunciando “un totale disinteresse per l’associazionismo, per lo sport e per i tantissimi giovani sportivi locali”. Esattamente un anno dopo, ottobre 2013, veniva invece annunciato il finanziamento dell’impianto per un importo di 3.170.000 euro. In una nota si legge che “presso l’impianto sportivo di Misericordia sono previsti il rifacimento in erba sintetica del campo di calcio a 11, la sistemazione della pista di atletica, la realizzazione di una tribuna in cemento armato con annesso parcheggio nell’area circostante”. Addirittura il deputato regionale Girolamo Fazio ricorda che «il progetto per la ristrutturazione dell’impianto sportivo di Misericordia risale al 2009 ed è stato seguito sin dall’inizio dal Consigliere Francesco Stabile del gruppo “Uniti per il Futuro”, (…) Non posso che esprimere la mia soddisfazione per il risultato raggiunto, frutto di un lavoro costante, che consentirà alla comunità di Valderice di disporre di un’importante struttura».

Amtenna misericordia“Il 20 febbraio 2014 finalmente l’Amministrazione Comunale di Valderice, con delibera giuntale n. 24 del 19/02/2014, ha presso atto dell’ammissione a finanziamento del progetto definitivo per i lavori di adeguamento e completamento degli impianti sportivi di c/da Misericordia ed ha individuato la procedura per l’esecuzione dei lavori. Con nota del 10 settembre 2015 l’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità ha dato il via libera all’utilizzo dei fondi, dell’importo complessivo di € 3.200.000,00, per realizzare il completamento dell’impianto sportivo di Misericordia. Finalmente con l’arrivo della nota da parte della Regione, il 14 settembre 2015, hanno di fatto preso il via tutte le procedure necessarie per l’aggiudicazione definitiva dei lavori. (fonte  Tutto fatto? Finalmente i cittadini valdericini, nonché le associazioni sportive, possono godere di un impianto sportivo all’avanguardia? Dagli annunci a mezzo stampa sembrerebbe proprio di si! Invece abbiamo appena oltrepassato la metà del 2016 e, nonostante la cronistoria appena raccontata, l’impianto sportivo di Misericordia vive ancora oggi uno stato di totale abbandono. Quando i cittadini valdericini potranno usufruire del tanto decantato impianto rinnovato è un mistero saperlo. In compenso i fruitori di quel che rimane dell’impianto sportivo possono godersi le radiazioni della magnifica installata proprio dietro la Palestra, con il parere positivo del Consiglio Comunale”.[su_spacer]

Il Movimento Civico INSIEME SI PUÓ – VALDERICE chiede all’amministrazione comunale, in modo particolare al Sindaco Spezia e al nuovo assessore deputato Maria Angela Madonia, “precise delucidazioni in merito al finanziamento del progetto definitivo per i lavori di adeguamento e completamento degli impianti sportivi di c/da Misericordia. Vogliamo la verità. Le parole non bastano più. Pretendiamo i fatti”.