Giovanicr@zia: apre il DemoLab di Valderice

demolab-valdericeSi terranno a partire dal 19 ottobre a Valderice le attività e i laboratori gratuiti previsti nell’ambito del progetto “Giovanicr@zia”, che promuove la partecipazione attiva dei giovani nel territorio.

Il DEMOLab di Valderice, spazio aperto ai giovani dai 14 ai 19 anni, si trova presso il Centro di Documentazione sulla criminalità organizzata “G.G. Ciaccio Montalto” (via Vespri, 158) e sarà aperto ogni mercoledì dalle 15,30 alle 19,30.

Sono due i laboratori, totalmente gratuiti, che prenderanno il via da subito: il laboratorio di video montaggio, che permetterà di acquisire competenze e tecniche di ripresa e montaggio video (ogni iscritto realizzerà un video documentario, video-intervista o pubblicità progresso) e il laboratorio diweb radio, dove sarà possibile imparare ad utilizzare gli strumenti della consolle audio-digitale di una web radio e sperimentarsi nel ruolo di speaker radiofonico.

Diamo spazio ai giovani e alle loro attività in un luogo importante, come il Centro di Documentazione sulla criminalità organizzata “G.G. Ciaccio Montalto”, bene confiscato che adesso rivive e diventa patrimonio della Città – ha dichiarato il sindaco di Valderice Girolamo Spezia –proprio uno dei nostri obiettivi è quello di coinvolgere i ragazzi sui temi della legalità, del senso civico e nell’ambito delle politiche giovanili in genere, in linea con le attività del progettoGiovanicr@zia. Pertanto invito tutti i giovani dai 14 ai 19 anni – ha concluso il sindaco – a partecipare alle tante iniziative proposte, diventando protagonisti attivi del proprio territorio”.

Per informazioni e per le iscrizioni ci sono varie possibilità: ci si può presentare presso la sede del DEMOlab durante gli orari di apertura; oppure è possibile inviare una mail all’indirizzoinfo@giovanicrazia.it con i propri dati, specificando il nome del corso; si può compilare l’apposito form sul sito www.giovanicrazia.it; o ancora si può inviare un messaggio nella pagina Facebook www.facebook.com/giovanicrazia. Per informazioni: cell. 377 464 9868

Il progetto Giovanicr@zia, volto alla promozione della legalità tra i giovani, attraverso l’impegno civico e la partecipazione attiva nelle problematiche sociali, la cooperazione in attività di sostegno alle fasce deboli, la promozione di attività che avvicinino i giovani alle istituzioni è nato da un ATS composta dal Consorzio Solidalia (ente capofila), le associazioni Amunì e MediAzione e l’Agenzia Communico. Ha ottenuto l’approvazione e il sostegno del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della riprogrammazione dei fondi comunitari cofinanziati per lo sviluppo del Sud. Partner esterni dell’iniziativa sono: l’Unione dei Comuni Elimo-Ericini, l’Azienda Sanitaria Provinciale di Trapani, il Comune di Marsala e il Comune di Petrosino.

SHARE