Appuntamento a Custonaci con il Teatro Festival, Artemisia – Lo sguardo audace di e con Isabella Carloni

Appuntamento a Custonaci con il Teatro Festival – Città di Custonaci in compagnia di Isabella Carloni. In scena il 2 aprile, alle ore 17.15, al Teatro Comunale di Custonaci, lo spettacolo teatrale “Artemisia – Lo sguardo audace”, viaggio intorno al dipinto raffigurante Cleopatra della pittrice italiana di scuola caravaggesca, Artemisia Gentileschi. Lo spettacolo è dell’attrice, autrice e cantante Isabella Carloni, che nella sua attività teatrale ha sempre prodotto originali creazioni caratterizzate da un particolare sguardo sul femminile.

Il lavoro si ispira al quadro Cleopatra di Artemisia Gentileschi, presente nella mostra “Le stanze segrete di Sgarbi” tenutasi ad Osimo, presso Palazzo Campana.

Lo spettacolo è prodotto da Rovine Circolari, associazione culturale che riunisce figure artistiche e professionali di qualità che credono nel teatro come forme di evoluzione umana e nel valore sociale dell’arte nella relazione con l’altro. «Il lavoro nasce dal desiderio di indagare teatralmente la Cleopatra di Artemisia Gentileschi opera pittorica della Collezione Cavallini-Sgarbi. Quadro audace ed emblematico, come tutta l’opera di Artemisia, di una sfida lanciata dall’autrice al suo tempo e ad ogni imposizione. Per me, occasione non solo di ripensare scenicamente la figura e l’opera della grande pittrice del ‘600, ma anche di gettare un altro sguardo sulle forme dell’azione scenica e sull’idea stessa di rappresentazione. Nel moltiplicarsi del gioco scenico esploro la figura della pittrice, quella della modella e di Cleopatra stessa – soggetto del quadro – come figure del mio mondo interiore, che ricerca assonanze e provocazioni in quello di Artemisia, nelle sue tele, nella sua storia e nella sua leggenda» così dichiara Isabella Carloni.

 

I LABORATORI TEATRALI – Lo spettacolo sarà preceduto nei giorni venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile da laboratori teatrali gratuiti condotti dall’attrice Isabella Carloni dal titolo “I linguaggi del teatro”. Il 31 marzo, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, sarà messo in scena un laboratorio sull’attore e il testo; l’1 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 12.30, il laboratorio sui temi del training attoriale e dal testo alla messa in scena. La prenotazione è obbligatoria.

 

Per info e segnaposto per lo spettacolo contattare i seguenti numeri 0923/973600 – 0923/973600 – 347/3083023 o mandare una mail a: liberiragazzi@prolococustonaci.it

SHARE