Le iniziative della Settimana Santa alle Isole Egadi

-

Un nutrito programma di manifestazioni sacre è in programma, come da tradizione, alle Isole Egadi per la Pasqua imminente.

Dopo le iniziative della Domenica delle Palme, appena trascorsa, questa sera, a cura del Comitato Passione di Cristo, a partire dalle ore 21 per le vie del centro, con inizio da via Magellano, si svolgerà a Favignana la Passione di Cristo secondo l’evangelista Matteo, con una cinquantina di personaggi viventi protagonisti della varie stazioni che racconteranno le ultime ore della vita di Gesù, dal “Complotto dei gran sacerdoti” fino alla Crocifissione. L’evento si svolge con il contributo e il patrocinio del Comune e in collaborazione con la Parrocchia Immacolata Concezione. Domani, giovedì 13 aprile, alle ore 18, verrà celebrata la Santa Messa in chiesa Madre in Coena Domini con il rito della Lavanda dei piedi, e venerdì 14, alle ore 21, sarà portata in scena la Processione con il Cristo Morto. Domenica 16 aprile, giorno di Pasqua, alle ore 10 in chiesa si terrà l’Aurora, incontro tra Gesù Risorto e Maria. Nel pomeriggio di domenica, a cura dell’Associazione culturale GIM, è in programma un momento dedicato ai bambini ossia L’Ovo Game, una caccia alle uova di Easter Bunny che prevede il raduno alle ore 15.30 in piazza Matrice e che si snoderà poi per le vie del centro di Favignana.

A Marettimo le celebrazioni della Settimana Santa hanno preso il via domenica scorsa con la Benedizione degli Ulivi in Oratorio, e la processione verso la chiesa e la Santa Messa. Domani alle ore 18 verrà celebrata la Santa Messa “In Coena Domini” con la Lavanda dei Piedi, e a seguire la deposizione del Santissimo e Adorazione. Venerdì 14 aprile, alle ore 15, la Coroncina della Misericordia, e alle 17:30 la Liturgia della Passione e Processione di Gesù morto e l’Addolorata.

Il 15 aprile alle ore 23:00 la Veglia Pasquale – Liturgia della Luce, Liturgia della Parola, Liturgia Battesimale, Liturgia Eucaristica. Domenica 16 aprile, per la Pasqua di Resurrezione, alle ore 17.30 verrà celebrata la Santa Messa.

A Levanzo sabato 15 aprile alle ore 23 verrà celebrata la Santa Messa; poi l’indomani, giorno di Pasqua, alle ore 10.30.