Al via il 2° Concorso Nazionale Giovani Musicisti

-

Si svolgerà a Buseto Palizzolo (TP) da oggi, mercoledì 3, fino a domenica 7 maggio, presso l’auditorium “Alessandro Manzoni”, il «Secondo concorso nazionale per giovani musicisti», premio speciale intitolato alla memoria di Salvatore Capizzi e Antonino Maiorana.

Organizzato dall’Associazione Musicale “Giacomo Candela”, l’iniziativa prevede l’apertura del concorso con un concerto inaugurale che si terrà oggi alle ore 18:00. Si esibiranno i musicisti della New Saxophone Orchestra diretti dal M° Paolo Morana. Obiettivo del concorso, oltre a ricordare Salvatore ed Antonino, due giovani musicisti dell’associazione «Giacomo Candela» scomparsi prematuramente, è quello di realizzare una concreta promozione musicale tra i giovani e offrire occasione di confronto ed esperienza musicale.

Le audizioni dei partecipanti, pubbliche, si terranno presso l’Auditorium Manzoni nelle giornate di venerdì 5, sabato 6 e nella mattinata di domenica 7 maggio. Sono aperte a musicisti dai 7 fino ai 30 anni, divisi in cinque categorie per fasce di età e otto sezioni per tipologia strumentale e di esecuzione (Solisti: pianoforte, archi, fiati, chitarra, percussioni, canto lirico; Musica da camera e Orchestre SMIM). Il concorso si svolgerà con la partnership del Conservatorio di Musica “Antonio Scontrino” di Trapani e con il patrocinio di: Regione Siciliana; Assemblea Regionale Siciliana; Comune di Buseto Palizzolo.