Anche a Rilievo sarà posizionato un defibrillatore

Un passo in avanti per la frazione di Rilievo che si avvia a diventare una frazione cardioprotetta.
All’esterno dell’Hotel DiVino sulla strada statale di Rilievo sarà posizionato un defibrillatore, finanziato grazie alla giornata “Mi illumino di meno” e dei 20 anni di attività dell’Azienda Agrituristica Vultaggio. L’importante apparecchio salvavita sarà posizionato Mercoledì 17 Maggio.
In pochi mesi sono stati dislocati sul territorio 3 defibrillatori in modalità PAD (Pubblico Accesso alla Defibrillazione), pubblici e accessibili a tutti 24 ore su 24. Due defibrillatori sul territorio di Trapani (centro storico e Via Fardella) e l’ultimo proprio quello di Rilievo. “Il defibrillatore, spiega Tony Alestra Formatore Nazionale Istruttori Salvamento Agency e Responsabile Regionale della VEAR ZOLL verrà installato in una teca sotto il portico dell’Hotel DiVino accessibile a tutti. Il defibrillatore sarà videosorvegliato e dotato di segnalatore GPS. – Alestra, aggiunge, l’arresto cardiaco è una emergenza medica rapidamente fatale senza un trattamento immediato. La maggior parte dei casi si verifica quando il cuore va in fibrillazione ventricolare, un disturbo del ritmo in cui il muscolo cardiaco si contrae in modo caotico e non pompa il sangue in modo efficace. Lo shock elettrico è l’unica terapia che interrompere l’arresto cardiaco e ripristinare il ritmo normale.”

Negli ultimi anni i DAE sono stati collocati in un numero crescente di aree pubbliche, ecco quindi spiegato il termine di Pubblico Accesso, con l’obiettivo di ottenere un migliore trattamento potenzialmente salva-vita per le vittime dell’arresto cardiaco. Infatti il poter individuare sul territorio ed accedere in tempi rapidi a tali presidi è il punto di forza di qualsiasi progetto di Pubblico Accesso alla Defibrillazione, per questo motivo istallati all’esterno permetterà di essere prelevati in qualsiasi momento.

Il promotore e finanziatore del progetto Giuseppe Vultaggio titolare dell’Hotel ha già evidenziato un gruppo di persone del territorio di Rilievo che mercoledì 17 Maggio verrà abilitato alle manovre rianimatorie e all’uso del defibrillatore. Il corso BLSD verrà svolto dalle 14 alle 19 presso l’Hotel DiVino.
Il corso BLSD è aperto a tutti i cittadini di Rilievo, per info chiamare il 340 74 35567.

SHARE