Valderice, “Garante della persona disabile” approvato il regolamento

-

E’stato istituito presso il Comune di Valderice l’Ufficio del “Garante della persona disabile”. Nella seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio Comunale ha provveduto ad approvare il rela- tivo Regolamento, proposto dall’Amministrazione Comunale.

Il Garante sarà scelto e nominato dal Sindaco tra una rosa di nomi proposti dalle associa- zioni rappresentative degli interessi dei disabili operanti nel territorio comunale.
Le funzioni principali del Garante sono quelle di promuovere l’attività diretta a sviluppare la conoscenza dell’handicap, a diffondere informazioni volte a favorire l’integrazione e l’inclu- sione sociale delle persone con disabilità, a promuovere iniziative culturali, sportive e ri- creative al fine di migliorare l’inserimento del disabile nel contesto sociale.

Il Garante interviene di propria iniziativa o sulla base di segnalazioni ove si manifestino disservizi che possano arrecare danno ai disabili.

L’incarico è a titolo gratuito ed ha durata triennale.

Con l’istituzione di questa figura un ulteriore passo avanti è stato fatto nel campo della tu- tela dei diritti dei diversamente abili.