Favignana, Iniziative dal 10 a 15 Settembre per la festa del SS. Crocifisso

Un ricco programma di iniziative, che prenderà il via il 10 settembre per concludersi giorno 15, caratterizza quest’anno la festa del SS. Crocifisso, patrono dell’isola di Favignana.

Il primo appuntamento del nutrito cartellone è fissato alle ore 9 del 10 settembre in piazza Matrice con la XVII Biciclettata e il raduno dei partecipanti nell’omonima piazza, l’arrivo del ciclisti all’Immacolatella, la celebrazione della Santa Messa a seguire e alla fine il giro in bicicletta lungo la costa dell’isola a cura dell’A.s.d Oratorio Canossa. Alle ore 21 sempre in piazza Matrice si svolgerà il Premio 91023 “Eccellenze nelle Isole Egadi”: un riconoscimento a uomini e donne che grazie al loro impegno e alla loro attività hanno dato valore al territorio. A seguire lo spettacolo musicale “Capitano coraggiosi” – Omaggio a Baglioni/Morandi. L’evento è curato dalla Pro Loco Isole Egadi.

Il 13 settembre alle ore 21.30 in piazza Matrice si svolgerà il Gran Concerto in onore al Santo patrono della Njcabanda Project, diretto dal M° Arturo Andreoli e dal M° Jose Alcacer Dura con la partecipazione straordinaria come solista del M° Silvio Barbara. Il 14 settembre, giorno della Festa, alle ore 8.30 è in programma la sfilata dell’Associazione Musicale “Nuova Vincenzo Bellini”, corpo bandistico Giuseppe Beninati. Alle ore 10.30 alla chiesa Maria SS Immacolata Concezione la Santa Messa e nel pomeriggio il corteo delle autorità che prenderà il via alle ore 17.30 dal Palazzo Municipale. La messa solenne in piazza Matrice alle ore 18.30 sarà celebrata dal parroco, padre Damiano e come da tradizione sarà portato in giro per le vie dell’isola il SS. Crocifisso. Alle ore 20.45 al molo San Leonardo si terrà lo spettacolo pirotecnico in onore al Santo e al rientro, previsto per le ore 22, si terrà in piazza lo spettacolo musicale.

Le manifestazioni continueranno venerdì 15 settembre per il 50° anno di ordinazione sacerdotale di Padre Damiano. Alle ore 18 ci sarà una Santa Messa solenne presieduta dal vicario generale dei padri canossiani Padre Antonio Papa e alle ore 20, all’Oratorio un momento conviviale per festeggiare l’ordinazione sacerdotale.

SHARE