Favignana, il 13 Settembre Gran Concerto della banda trasmesso in diretta su TVIOTV

-

“Il nostro Gran Concerto sarà diviso in due parti. La prima sarà diretta dagli allievi del corso di Direzione che sto tenendo a Favignana già dal 9 settembre; nella seconda parte i Maestri Arturo Andreoli e Silvio Barbara eseguiranno tre brani e, infine, concluderò io con due brani, uno dei quali in prima esecuzione mondiale, composto appositamente e dedicato alla figura del Rais e alla Tonnara”.

Lo dice il Maestro Jose Alcacer Dura, spagnolo e interprete primario della musica spagnola, protagonista, assieme a Barbara ed Andreoli, dell’importante evento in programma il 13 settembre alle ore 21.30 in piazza Matrice a Favignana, nell’ambito delle manifestazioni organizzate per celebrare il SS Crocifisso. Si tratta del Gran Concerto in onore al Santo Patrono del corpo Bandistico “Giuseppe Beninati” diretto proprio dai Maestri Andreoli e Alcacer Dura con la partecipazione straordinaria come solista del M° Silvio Barbara.

Un evento che si avvale di tutta la professionalità dei musicisti del corpo bandistico. Il Maestro Jose Alcaer Dura proprio dal 9 settembre e fino a domani, tiene sull’isola una masterclass di direzione, che fa seguito a quella di composizione tenuta a luglio dal Maestro Giancarlo Aquilanti. Sono 8 gli iscritti – tra i 20 e i 35 anni di età – al corso di Direttore d’orchestra provenienti da Brescia, dalla Spagna, da Trapani e da tutta la provincia (solo un partecipante è residente a Favignana) alla masterclass voluta per far crescere il mondo bandistico che, sull’isola, è una realtà apprezzata e di grande prestigio. Favignana, tra l’altro, ospita ogni due anni un Concorso nazionale per bande giovanili che riunisce sull’isola giovani e famiglie provenienti da ogni parte d’Italia.

Dopo il Gran Concerto della Banda, l’indomani, 14 settembre e giorno della Festa, alle ore 8.30, è in programma la sfilata per le vie dell’isola dell’Associazione Musicale “Nuova Vincenzo Bellini”.

L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming su TVIOTV per visionarlo basterà andare sull’homepage del sito o scaricare l’app per smarphone e tablet “TVIO”