PROGRAMMA NATALIZIO E DI FINE ANNO ALLE ISOLE EGADI

Un programma corposo, pensato principalmente per i più piccoli, che intende offrire all’intera popolazione momenti di condivisione ed allegria, nell’insostituibile atmosfera del Natale intrisa di fede e rinnovo delle tradizioni, e che abbraccia le Isole, nella loro bellezza, suggestiva più che mai.

A Favignana, da oggi, 18 dicembre e fino al 21, si terranno le recite natalizie delle scuole. Al termine il Comune distribuirà, come negli anni scorsi, dei panettoncini di Natale a tutti gli alunni che esporranno i lavori realizzati a scuola.

Il programma prenderà il via ufficialmente mercoledì 20 dicembre alle ore 21.00, in Parrocchia, con un concerto di canti natalizi preparato dai bambini assieme ai loro genitori.

Da venerdì 22 invece, un’area ludica, allestita in Piazza Matrice, accoglierà tutte le manifestazioni giornaliere curate dalle Associazioni dell’Isola.

Questo il programma:

Venerdì 22 dicembre alle ore 17:00: Tombola per bambini con intrattenimento musicale della Dixland Band e una degustazione di “spinci” a cura dell’ Ass. Allegria.

Sabato 23 dicembre alle ore 17:30: Concerto della Christmas Junior Band. Al termine cioccolata calda e biscotti per tutti a cura dell’ Ass. Musico Culturale “Nuova” V. Bellini.

Domenica 24 dicembre alle ore 17:30: Gran pomeriggio di animazione per i più piccoli con l’arrivo di Babbo Natale. Al termine brindisi augurale a cura dell’ Ass. Excursions con il supporto della squadra degli Animatori

Martedì 26 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20.00 il pomeriggio del Gran Cinema con i classici della Walt Disney. Durante le proiezioni pop corn per tutti.

Mercoledì 27 dicembre alle ore 17:30 La Tombola del Mare a cura dell’Area Marina Protetta “Isole Egadi” e della Coop. Galea.

Giovedì 28 dicembre alle ore 16:30: Il Luna Park di Babbo Natale e a seguire degustazione di pizze a cura dell’Ass. Excursions con il supporto della squadra degli Animatori. Alle ore 21.30: White Show Christmas, spettacolo con le celebri colonne sonore del Natale.

Venerdì 29 dicembre alle ore 17:30: La giornata dei “Fenomeni” a cura del “Centro Anziani”.

Sabato 30 dicembre alle ore 17:00 presso l’Ex Stabilimento Florio il Gran Concerto di Capodanno a cura dell’Ass. Musico Culturale Bellini.

Domenica 31 dicembre alle ore 23:30 “Benvenuto 2018” con DJ set e balli in piazza.

Venerdì 5 gennaio alle ore 17:00 con partenza da Piazza Sant’Anna “Il corteo dei Re Magi”. Ad attendere il corteo in Piazza “Il presepe vivente” a cura della Parrocchia e dell’Ass. Allegria. Alle ore 21.00, in Parrocchia, Mauro Carpi in Chiesa Matrice.

Sabato 06 gennaio alle ore 15.30 Arriva La Befana. Location da definire.

Intanto il 24 dicembre alle ore 11, dopo il grandissimo successo della 1^, 2^ e 3^ edizione, i ragazzi di Favignana si preparano per la quarta edizione del Bagno di Natale. La spiaggia in cui verrà effettuato il bagno sarà scelta un giorno prima in base alle condizioni meteo. Nelle scorse edizioni una trentina di giovani si sono tuffati la mattina della Vigilia nelle acque cristalline dell’isola di Favignana indossando anche i classici berretti rossi. Ormai sull’isola è una tradizione a cui i giovani non intendono rinunciare.

L’associazione Allegria, organizza per mercoledì 20 dicembre alle ore 12 presso l’Oratorio parrocchiale di Favignana un PRANZO SOCIALE CON GLI INDIGENTI E LA TOMBOLA.

SULL’ISOLA di MARETTIMO:

19 dicembre: Babbo Natale e animatori a scuola con distribuzione di panettoni e dolciumi e l’Associazione GIM con l’animazione di Babbi Natale, Minnie e Topolino.

21 dicembre gli Zampognari a cura dell’Associazione Sikania.

23 dicembre: alle ore 10.00: Egadi Dixband e alle ore 18:00 Santa Messa.

24 dicembre: ore 22:00 Santa Messa di Natale.

24/25 dicembre: Babbo Natale per le vie del Paese distribuzione dolciumi.

26 dicembre: Tombola e giochi di società all’Oratorio Parrocchiale.

29 dicembre: ore 18:00, Santa Messa.

29 dicembre: “Vin brulè”, Panettone e succhi di frutta per i più piccoli.

30 dicembre: ore 18:00 Santa Messa per la festa della Famiglia.

30 dicembre: Degustazione ed Animazione musicale.

31 dicembre: ore 18:00 Santa Messa di Ringraziamento e Auguri per il Nuovo Anno.

31dicembre: BRINDISI per il NUOVO ANNO in diretta radiofonica con RADIO 102.

2 gennaio 2018: Cioccolata Calda, Panettone e dolciumi.

3 gennaio: Animazione per i più piccoli e degustazione.

4 gennaio: Proiezione video, giochi e degustazione.

5 gennaio: ore 18:00, Arrivo dei Re Magi, Santa Messa dell’Epifania.

6 gennaio: ore 18:00 Santa Messa del Battesimo del Signore.

6 gennaio: ore 21:00 Saluti della Befana e degustazione di fine festività con tombola.

E inoltre: gli Zampognari per le vie del paese, Canti Tradizionali Natalizi.

Date e Orari sopra elencati potranno subire modifiche per esigenze organizzative e/o condizioni meteo.

Sull’Isola di Levanzo, a cura dell’Associazione Sikania, è prevista un’esibizione itinerante con gli Zampognari il 24 dicembre, mentre il 27 mattina si assisterà alla sfilata della Egadi Dixi Band.