I Bersaglieri della Brigata “Aosta” partecipano alla 19^ Edizione della FLIK FLOK. “Di corsa con la Garibaldi…oltre le barriere”

235

Si è svolta a Caserta nel fine settimana, la manifestazione podistica “XIX Flik Flok – di corsa con la Garibaldi…oltre le barriere” alla quale, al comando del Colonnello Agostino Piccirillo, ha partecipato una rappresentanza militare del 6° Reggimento Bersaglieri di Trapani.

 

L’evento, inserito anche nel Campionato Italiano Esercito 2018, organizzato dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi e dall’ Associazione Sportiva Dilettantistica “Esercito” GS “Garibaldi”  con patrocinio del CONI, della FIDAL e con la collaborazione del Comune di Caserta, ha registrato una partecipazione di gran lunga superiore alle precedenti edizioni. Oltre 2500 gli iscritti alle competizioni della mezza maratona di 21 km, alla 10 Km FIDAL agonistica e alla passeggiata a passo libero di 5 Km aperta a tutti i cittadini con un’età superiore ai quattordici anni.  Più di 300 famiglie, inoltre, hanno aderito alla mille metri “con mamma, papà e il proprio animale da compagnia” aperta a bambini e ragazzi fino a tredici anni, in compagnia anche del proprio animale domestico.

 

L’evento, presieduto dal Generale di Divisione Fabio Polli, Comandante della Divisione “Acqui, ha avuto inizio con l’inaugurazione del “villaggio cremisi” in Piazza Carlo III nella giornata di sabato 21 aprile con la consueta cerimonia dell’alzabandiera.

Tra le manifestazioni di maggiore partecipazione, il concerto delle Fanfare dell’6°, del 7°, del 8° e del 1° reggimento bersaglieri, il saggio ginnico militare dei reparti bersaglieri partecipanti e le gare di tennis tavolo e pallavolo con squadre composte da atleti diversamente abili. Forte la presenza di questi ultimi che, oltre a fronteggiarsi nella giornata di sabato, hanno contribuito al corretto svolgimento della gara con un team di ciclisti con disabilità sensoriale uditiva.

La manifestazione podistica del 22 ha destato la città di Caserta con lo sfilamento delle fanfare e dei reparti partecipanti alle gare. Punte di diamante dei fanti piumati di Trapani il Sottufficiale di Corpo del 6° Bersaglieri, Luogotenente Giuseppe Genna,  che si è classificato nella rosa dei primi cinque assoluti nei 10 Km. del Campionato Italiano Esercito. La Maresciallo Annamaria Fasciano invece, si è laureata campionessa italiana dell’Esercito nella categoria femminile nei 10 km.