Al via a Erice la VI Conferenza Internazionale Studi Mediterranei

Si tengono ad Erice, da oggi a sabato 19 maggio, i lavori della Conferenza Internazionale del Centro Studi Mediterranei giunta alla sesta edizione ed organizzata a cura del Prof. Antonio Carlo Vitti, docente di Cinema Italiano presso l’ IndianaUniversitydiBloomington (USA), con il patrocinio delComune di Erice.

Molto ricco come sempre il programma di seminari e conferenze dedicate alle Mediterranean Memories – sui temi del cinema, del teatro, della letteratura dell’area mediterranea – cui prenderanno parte studiosi e docenti universitari italiani e stranierie che si aprirà ufficialmente domattina, presso la sala convegni di Villa San Giovanni, con un saluto della Sindaca Daniela Toscano.

In calendario anche alcuni eventi culturali aperti a tutto il pubblico presso il Teatro Gebel Hamed, dedicati all’attività dello scrittore, sceneggiatore e regista Enrico Bernard, che sarà presente in tutti gli appuntamenti.

Questa sera,mercoledì 16, alle ore 19:00, la proiezione del filmThe Last Capitalist(2011) di Enrico Bernard, prodotto dallaOccupy Wall Street Film factory.

Domani,giovedì 17, alle ore 19:00la presentazione del filmForever Blues(2005) scritto da Enrico Bernard con Franco Nero Paola Saluzzi, musiche di Lino Patruno.

Infine,sabato 19, alle ore 19:00, lo spettacolo teatrale“MEDITERRANEA”, di Enrico Bernard con l’attrice e performerTeodora Nadoleanu. Nello spettacolo, Itaca, l’isola di Ulisse e Penelope, e Genova, ai tempi del G8 e dell’abominio delle torture alla Caserma Bolzaneto, sono unite da una voce di donna che invoca la pace. Un richiamo al principio di giustizia e umanità contro la violenza, la guerra, contro lo spargimento di sangue e un atto di accusa contro la società maschile e brutale. Penelope e una giovane vittima delle violenze della polizia rendono attualissima la voce femminile che si leva poderosa in nome dell’umanità e della giustizia. Due donne unite da unico destino: la ribellione contro il sopruso e contro le guerre.

Gli appuntamenti programmati al Teatro Gebel Hamed di Erice sono adingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili.