Bimbimbici 2014, Fiab propone pedonalizzazione domenicale della litoranea

Si è svolta ieri con entusiasmante e festosa partecipazione di bambini e genitori in bicicletta sul Lungomare Dante Alighieri di Erice, la 15^ edizione della manifestazione nazionale Bimbimbici, promossa da FIAB Trapani, Federazione Nazionale Amici della Bicicletta con il patrocinio e la collaborazione dell’Amministrazione Comunale di Erice.

La manifestazione Bimbimbici nasce dalla necessità di realizzare un programma permanente di iniziative concrete di educazione alla mobilità sostenibile che vuole sensibilizzare ragazzi e adulti. Durante la mattinata, i bambini fra le varie attività, hanno anche partecipato al corso di educazione stradale a cura dei Vigili Urbani di Erice. Al termine il Sindaco di Erice Giacomo Tranchida ha consegnato le Patenti di BICI GUIDA. 

Per una mattinata, il tratto di Litoranea prospiciente la spiaggia e i lidi balneari, è stata sottratta al traffico veicolare e resa fruibili per il piacere dei pedoni, ciclisti, bimbi e mamme in bici.

FIAB Federazione Italiana Amici della Bicicletta, ha proposto all’Amministrazione Comunale di Erice, che durante l’estate, ogni domenica, il tratto di Litoranea davanti la spiaggia e i lidi balneari sia reso pedonale, creando una zona cuscinetto a favore di attività ludiche, sportive, alla mobilità in bicicletta, di ristoro e di intrattenimento, con il diretto coinvolgimento dei gestori dei lidi.