Video: Al via a Marsala la settimana di Siciliamo

La settimana all’insegna del gusto, delle imprese locali e delle bellezze della provincia di Trapani si è aperta con uno squillo di tromba dal Palazzo VII Aprile di Marsala. La sesta edizione di “Siciliamo”, la manifestazione, organizzata dalla Camera di Commercio di Trapani per promuovere i prodotti tipici e l’intero territorio, è stata lanciata “informalmente” con un flash mob. All’iniziativa, che si è tenuta sabato pomeriggio, subito dopo le 19, a piazza della Repubblica, hanno partecipato i musicisti della banda di Castellammare del Golfo. I quaranta componenti della banda, diretti dal maestro Erika Greco, hanno fatto “irruzione” a suon di musica da diversi punti, dai balconi e dalle finestre, così come da Palazzo VII aprile, per ritrovarsi al centro della piazza intonando il brano “The King”. Al flash mob hanno assistito centinaia di passanti, oltre che il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace. Le riprese dell’evento saranno proiettate a piazza della Repubblica venerdì 20 giugno nel corso della prima serata di Siciliamo presentata da Michela Coppa. Nella stessa giornata il video sarà pubblicato su youtube e sui social network.

L’inaugurazione della sesta edizione di Siciliamo è stata intanto spostata alle ore 20 di venerdì 20 giugno. La cerimonia del taglio del nastro si terrà sempre a Porta Garibaldi ma non più alle 19, come inizialmente previsto, per la concomitanza con la partita dei Mondiali di calcio Italia-Costarica. L’incontro sarà proiettato, a partire dalle 18, a piazza della Repubblica sul maxischermo del palcoscenico dove si terranno gli spettacoli organizzati nell’ambito della rassegna. All’inaugurazione parteciperanno il presidente della Camera di Commercio di Trapani Giuseppe Pace, il sindaco di Marsala Giulia Adamo e l’assessore regionale alle attività produttive Linda Vancheri. 
Il “Villaggio dell’agro” ed il “Villaggio delle arti” allestiti rispettivamente al Complesso monumentale San Pietro e nell’Atrio comunale, apriranno alle 18.30 e si potranno visitare fino a tarda sera. Le due aree espositive riapriranno sabato e domenica pomeriggio, sempre a partire dalle 18.30. A piazza Addolorata, nei pressi di porta Garibaldi, a partire dalle 16 e fino alle 22 sarà invece attivo il ludo expo, con giochi e momenti di animazione per bambini.

Intanto ieri sono arrivati a Marsala i buyer del turismo. Gli incontri “B2B” con gli operatori economici sono partiti questa mattina all’hotel President e continueranno per tutta la giornata. La delegazione estera, che già ieri pomeriggio ha visitato alcuni siti del territorio, domani farà un tour per le località turistiche della provincia di Trapani. Per mercoledì 18 giugno sono invece attesi i buyer dell’agroalimentare, che giovedì 19 giugno terranno i primi incontri con gli imprenditori locali. I “B2B” dedicati ai prodotti tipici andranno avanti anche nella mattinata di venerdì 20 giugno. I buyer sono in tutto 23 e provengono da sei paesi, ovvero Svizzera, Germania, Danimarca, Cecoslovacchia, India e Slovacchia. Attraverso la formula del “B2B” le aziende avranno la possibilità di contrattare la vendita dei loro prodotti. L’iniziativa punta a fare mettere in contatto gli operatori economici internazionali con gli imprenditori della provincia, facendone conoscere i prodotti, le strutture ricettive e le potenzialità turistiche. 

In allegato, nelle foto, alcuni momenti del flash mob e gli incontri “B2B” con i buyer del turismo iniziati questa mattina a Marsala