Grande successo dell’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci nei concorsi di Taormina e Fiuggi

L’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci, costituita circa 3 anni fa dall’Associazione Culturale Musicando, diretta dal M° Alessandro Vinci e formata da 50 musicisti, ha recentemente partecipato a due prestigiosi Concorsi Nazionali per bande ed orchestre fiati, a Taormina il 29 Aprile e a Fiuggi il 12/13 Maggio.

L’Orchestra ha partecipato in categoria giovanile, sfidando gruppi più maturi ed ottenendo in entrambi i concorsi la fascia di primo premio. Nello specifico si è piazzata al secondo posto nel Concorso a Taormina, ricevendo particolari apprezzamenti per il suono e la ritmica.

Il 12 maggio scorso invece l’Orchestra ha raggiunto la città di Fiuggi dove ha partecipato in Categoria B (sezione giovanile europea) alla XX edizione del concorso “La bacchetta d’oro”. Presso il teatro comunale di Fiuggi l’Orchestra ha dato il meglio di sé, confermando nuovamente la fascia di primo premio e classificandosi in terza posizione.

I progetti futuri dell’Orchestra prevedono la realizzazione di un concerto estivo con il compositore siciliano Nunzio Ortolano e la partecipazione ad altri concorsi ed eventi prestigiosi.

«L’Orchestra Fiati Maria SS. di Custonaci – ha dichiarato il sindaco di Custonaci Giuseppe Bica    è una delle eccellenze del nostro territorio. Complimenti all’Orchestra, a tutti i musicisti e al maestro Alessandro Vinci».