Trapani, Assostampa Trapani pubblica Vademecum della professione giornalistica.

Pubblicato dalla segreteria provinciale di Trapani dell’Associazione Siciliana della Stampa un volume  dal titolo “Il giornalista. Vademecum della professione”, che raccoglie tutti i documenti che regolano l’attività giornalistica, dalla legge sulla stampa alle carte deontologiche.

Il volume, di 108 pagine e stampato dal Centro stampa La Fenice di Erice, nasce dalla volontà della nuova segreteria di mettere disposizione dei giornalisti trapanesi un vademecum con tutti i principi generali della professione, a partire dal Testo unico dei doveri del giornalista, che armonizza tutti i precedenti documenti deontologici e la cui inosservanza può determinare la responsabilità disciplinare dell’iscritto all’Ordine dei giornalisti. Non manca anche una sezione riservata ai reati attinenti la professione.

“Questi documenti – scrive il segretario Vito Orlando nell’introduzione – siamo certi saranno utili ai pubblicisti, che avranno così un supporto per apprendere gli aspetti deontologici, da quelli inerenti specificatamente l’attività giornalistica, fino al trattamento dei dati personali e ai doveri nei confronti dei minori. Ma anche ai giornalisti professionisti, che seppur hanno dovuto studiare anche tali documenti per sostenere l’esame professionale, a volte li hanno trascurati”.

Il costo del volume è di dieci euro, ma sarà consegnato gratuitamente ai tutti i nuovi iscritti all’Assostampa trapanese.