Daniele Silvestri in concerto a Favignana per i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario

2160
E’ stato definito a Favignana il programma per i festeggiamenti in onore della Madonna del Rosario, protettrice dei Pescatori, che prevede tre giornate ricche di iniziative legate alla ricorrenza religiosa e, come sempre, all’intrattenimento serale con musica e degustazioni.
Le manifestazioni prenderanno il via il 5 ottobre alle ore 20.30 in piazza Europa, con un primo spettacolo musicale animato dai talenti locali; l’indomani, il 6 ottobre, si terrà con inizio alle ore 19.30, la tradizionale Sagra del Pesce in Piazza Campéria, seguita da un altro spettacolo musicale di intrattenimento, e il 7 settembre, domenica, i festeggiamenti si concluderanno con la processione della Beata Vergine del Rosario a partire dalle ore 18, e con i tradizionali giochi d’artificio, con la benedizione delle barche e i pescatori che suoneranno con le loro imbarcazioni in onore della Madonna.
L’Amministrazione Comunale ha organizzato anche per la serata del 7 ottobre, a chiusura della tre giorni che riunisce con particolare interesse e partecipazione la comunità, uno spettacolo musicale che vuole rendere omaggio ai pescatori e alla loro protettrice, ma più in generale all’isola di Favignana, ed è per questo che a concludere i festeggiamenti saranno la musica, e l’amore per il territorio, di Daniele Silvestri e la sua band, che si esibirà a Favignana – “un posto unico, che amo visceralmente. Una seconda patria” – domenica sera. Silvestri è sull’isola già da ieri e al lavoro con il suo staff per dar vita a uno studio di registrazione proprio nel luogo che da sempre ama in modo speciale: “Devo tanto a questo tufo, a quest’acqua, a questo vento, a questa gente”.

“Come assessore alla pesca e prima ancora come favignanese non posso che essere onorato che un artista di tale levatura abbia deciso di registrare a Favignana proprio in occasione della festività della Madonna del Rosario, protettrice dei pescatori, parte del suo nuovo lavoro discografico rafforzando in questo modo il suo rapporto con la nostra isola, con gli isolani e ancor di più con i suoi pescatori”, dice l’assessore Giovanni Sammartano.

“Il concerto di Daniele Silvestri in chiusura della tre giorni di iniziative, conclude, di fatto, il ciclo di apprezzati eventi della nostra lunga stagione estiva – evidenzia il sindaco, Giuseppe Pagoto -. Siamo orgogliosi di questo momento che dedichiamo all’intera popolazione, certi che la musica di uno degli artisti più apprezzati del panorama italiano ci lascerà emozioni indimenticabili”.