Domani il congresso della Cgil di Trapani “Il Lavoro è”, eletti i segretari della Flai, della Filcams e dello Spi Cgil

Si sono conclusi con l’elezione dei segretari generali della Flai, della Filcams e dello Spi Cgil i congressi delle categorie che hanno anticipato il IX Congresso della Cgil “Il Lavoro è”, in programma domani e dopo domani.

Con 12 voti favorevoli e un astenuto, Anselmo Gandolfo è stato riconfermato segretario della Filcams Cgil, la categoria che rappresenta le lavoratrici e i lavoratori del commercio, del turismo e dei servizi.

Per Gandolfo si tratta del secondo mandato: “definiremo – dice  – le grandi vertenze an­cora aperte. Cercheremo, inoltre, di cons­olidare la presenza della Filcams nel te­rritorio. Particola­re attenzione verrà prestata al settore turistico, piccola e importante valvola di sfogo che rischia di venire soffocata da insensate poli­tiche di sviluppo del territorio trapane­se e che vedono la potenz­iale chiusura dell’­aeroporto di Trapani Birgi, volano di sviluppo delle strutture rice­ttive, oggi in forte crisi”.

Con 54 voti favorevoli e un astenuto è stata, invece, riconfermata Giacometta Giacalone alla guida della Flai Cgil, il sindacato dei lavoratori dell’agroindustria.
“L’impegno futuro della Flai  – dice Giacalone – sarà diretto alla tutela dei più deboli, ovvero gli sfruttati in agricoltura, in applicazione della L. 199, e alla valorizzazione del lavoro svolto dai comparti pubblici (esa forestale e consorzi di bonifica) nella tutela del territorio e del paesaggio, elemento strategico per uno sviluppo sostenibile e per la crescita occupazionale connessa al turismo a Trapani e in Sicilia”.

Nuovo segretario allo Spi Cgil. Franco Colomba, eletto con 31 voti, subentra a Antonella Granello.“L’impegno dello Spi – dice Colomba   – si orienterà sul versante dei servizi socio assistenziali nel territorio per rivendicarne il miglioramento e della contrattazione sociale territoriale con le pubbliche amministrazioni”.

Conclusi i congressi delle categorie, domani e dopo domani si terrà il IX Congresso della Cgil di Trapani “Il Lavoro è, giovane, legale solidale”.
Ad aprire i lavori, alle 16,30 alla Baia dei Mulini a Erice Casa Santa, la relazione di Filippo Cutrona, segretario generale della Cgil di Trapani a cui seguirà il dibattito.
Alle 19,30 in programma l’intervento di Michele Pagliaro, segretario generale della Cgil Sicilia.

I lavori proseguiranno sabato, alle 9, con il dibattito e con le conclusioni, alle 13, di Nino Baseotto segretario nazionale della Cgil.
Alle 16 si terranno le votazioni dei documenti e l’lezione dei delegati al Congresso della Cgil regionale.