Apertura dei lavori del progetto “ADHD – Ti Ascolto”

Oggi Giovedì 25 ottobre alle ore 15,15 vi sarà l’apertura dei Lavori di un Progetto denominato “ADHD – Ti Ascolto” presso il IV Circolo “Guglielmo Marconi” di Trapani, composto da 5 plessi 91 docenti e 784 alunni Diretto dall’Ing. Prof. Ignazio Monticciolo.

Il Progetto è stato pensato e proposto dal Referente Sicilia Aifa Onlus Sig. Urso Antonino, insieme al Gruppo “Esperti Trapani Aifa Onlus” con il seguente Team: Dott.ssa Palma Campo Psicoterapeuta, Dott.ssa Donatella Manzo Pedagogista, Dott.ssa Emanuela Mazzara Psicologa Scolastica, Dott.ssa Loredana Bonventre Psicoterapeuta, Sig. Vincenzo Macrì Segretario Gruppo “Esperti” e la Sig.ra Tiziana Piazza Referente Marsala Aifa Onlus, per divulgare informazioni su: Cos’è l’Adhd e Come Intervenire a Scuola ed a Casa.

Il Progetto prevede altri due incontri, presso lo stesso Istituto, il 31 ottobre ed il 6 novembre dalle ore 10 alle ore 11,30 di solo Ascolto e Consulenza per Insegnanti e Genitori.

Lo Stesso, sarà presentato l’8 il 14 ed 20 Novembre presso l’Istituto comprensivo “Giuseppe Mazzini” di Erice (TP) diretto dal Dirigente Scolastico Ing. Dr. Francesco Marchese, nella stessa modalità, Plenaria il primo giorno di pomeriggio dalle 15,15 alle 17,30 ed i partecipanti saranno informati di: Cos’è l’Adhd e Come Intervenire a Scuola ed a Casa. Gli altri due giorni di mattina dalle ore 10 alle ore 11,30 sarà di solo Ascolto e Consulenza per Insegnanti e Genitori.

Successivamente, si presenterà nuovamente a Trapani presso l’Istituto “Nunzio Nasi” diretto dalla Dott.ssa Aurelia Bonura ed i giorni programmati sono il 22 ed il 27 novembre ed il 4 Dicembre. Il primo giorno plenaria di pomeriggio dalle 15,15 alle 17,30 ed i partecipanti saranno informati di: Cos’è l’Adhd e Come Intervenire a Scuola ed a Casa. Gli altri due mattina dalle ore 10 alle ore 11,30 di solo Ascolto e Consulenza per Insegnanti e Genitori.

Infine, si presenterà il Progetto presso l’istituto Comprensivo “G. Pagoto” di Erice (TP) Diretto dalla prof.ssa Giorgina Gennuso ed i giorni programmati sono: il 6, 12 e 14 Dicembre. Il primo giorno plenaria di pomeriggio dalle 15,15 alle 17,30 ed i partecipanti saranno informati di: Cos’è l’Adhd e Come Intervenire a Scuola ed a Casa. Gli altri due mattina dalle ore 10 alle ore 11,30 di solo Ascolto e Consulenza per Insegnanti e Genitori.

Obbiettivi del Progetto sono:

  • fornire agli Insegnanti ed ai Genitori indicazioni per individuare nell’Alunno, Disturbi Evolutivi (ADHD), del Comportamento (oppositivo provocatorio e della Condotta);
  • orientare all’intervento immediato, ed indirizzare l’insegnante a metodologie didattiche adeguate per consentire, allo studente con un Disturbo, o un Disagio, una crescita più serena, di maggiore qualità e con una reale inclusione scolastica e sociale.