Il sindaco Pagoto eletto nel nuovo Consiglio Direttivo Nazionale di Federparchi

247

Il sindaco delle Isole Egadi, Giuseppe Pagoto, è stato eletto oggi, a conclusione della due giorni del IX Congresso Nazionale di Federparchi (Federazione Italiana Parchi e Riserve Naturali), svoltosi a Roma, tra i 30 componenti del nuovo Consiglio Direttivo Nazionale. Si tratta di un’elezione riservata, finora, quasi sempre ai Presidenti di Parchi e non di Aree Marine Protette e mai vantata da altri rappresentati istituzionali dell’Arcipelago.

Soddisfatto il primo cittadino, che commenta: “Un altro piccolo, ma importante, risultato da condividere con la nostra collettività e con tutto il personale dell’Area Marina Protetta, e che certamente non ci allontana dalle più piccole questioni e responsabilità quotidiane”. Il IX congresso nazionale di Federparchi – Europarc Italia, dal titolo “Parchi, comunità, territorio e competenze; le sfide del futuro per le Aree protette”, si è svolto al Grand Hotel de la Minerve, in piazza della Minerva, nel pieno centro storico della capitale.

Il congresso di Federparchi ha rappresentato un momento di confronto fra tutti i soggetti interessati allo sviluppo di una forte politica ambientale in Italia e al rafforzamento del sistema delle Aree protette italiane; un sistema che può dare un contributo rilevante non solo nella sua mission fondante che riguarda la tutela della biodiversità, ma anche sul tema dello sviluppo sostenibile, rispetto al quale le aree protette possono essere modelli di riferimento. Il congresso ha visto la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni, dell’associazionismo ambientalista e civico e della ricerca scientifica.