Progetto di Educazione alla Salute “Informazione e Prevenzione”

Il concetto di salute, modificatosi nel tempo, assumere oggi il significato, molto più ampio che nel passato, di uno “stato di benessere psico-fisico della persona”, concetto espresso per la prima volta nella “Carta di Ottawa”, risultato della prima conferenza internazionale per la promozione della salute che, nel 1986, progettò azioni finalizzate a tale obiettivo a livello mondiale.

Tenendo conto di tale prospettiva, questo l’ Istituto I.I.S.S. “SCIASCIA E BUFALINO” ERICE, che ha indirizzi di studio nel Settore Socio Sanitario, si vuole proporre in una prospettiva di comunicazione con la città, mettendo a disposizione le competenze del settore dei propri docenti e rivolgendosi, in particolare, alle scuole secondarie di primo grado ed alla cittadinanza del proprio territorio di riferimento, proponendo attività informazione e prevenzione nei settori odontoiatrico, ottico e dell’educazione alimentare.

La promozione della salute deve portare a condizioni di vita e di lavoro sicure, stimolanti, soddisfacenti, alla protezione degli ambienti naturali e artificiali, alla conservazione delle risorse naturali passando necessariamente attraverso il ruolo fondamentale della scuola.
È necessario, quindi, predisporre un percorso educativo che, attraverso la conoscenza (sapere) induca comportamenti (saper fare) coerenti con un modello di vita improntato al benessere globale della persona (saper essere).

Proposta per le scuole Secondarie di Primo Grado e per la cittadinanza trapanese:
Percorsi di “Informazione e Prevenzione”:
➢ Igiene e struttura della bocca
➢ Occhi e visione
➢ Alimentazione e salute

L’attività consisterà nell’organizzazione un’incontro il giorno 23 novembre 2018, presso la Sede di Piazza XXI Aprile a Trapani, dietro richiesta da parte delle scuole secondarie di primo grado.

Per i genitori degli alunni e per la cittadinanza del territorio, sarà proposto uno “sportello cittadino” venerdì 23 dalle ore 15,30 alle ore 19,00.
Gli incontri saranno tenuti dai docenti di settore: Odontotecnici ed Odontoiatri, Ottici e docenti di Scienze Biologiche.

L’Istituto sarà coadiuvato, nello svolgimento dell’attività, anche da esperti di settore del territorio e da medici specialisti, con il supporto del Lions Club di Trapani e di altre Associazioni che operano nel settore.
Contatti per l’organizzazione e pianificazione degli incontri con le scolaresche:
Prof. Giuseppe TARTAMELLA tel. 0923/872131-29002
Prof.ssa Cristina BADALUCCO tel. 0923/872131