In data odierna la IV commissione presieduta dal consigliere Grazia Spada e composta dai consiglieri Virzì, Greco, Daidone, Garuccio e Cavallino ha effettuato , nell’esercizio delle proprie funzioni, un sopralluogo presso il complesso denominato “San Domenico” .

Alla visita ha partecipato un tecnico comunale il quale ha riferito sullo stato del complesso e ha chiarito che ,mentre la proprietà del complesso è del Comune di Trapani, la proprietà della Torre Campanaria detta “Ficarella” è in fase di accertamento dovendosi verificare se sia del Comune o del FEC .

Il tecnico ha rappresentato , inoltre, che qualora fosse accertato che la proprietà di detto Campanile sia comunale, sarebbe necessario e imprescindibile mettere in sicurezza la campana della Torre e collocare un corrimano sul lato interno della scala al fine di rendere immediatamente fruibile ai cittadini e ai turisti la Torre stessa .

In occasione della visita si è anche accertato che il chiostro centrale del complesso potrebbe essere reso fruibile per i visitatori ma anche organizzandovi eventi storici e culturali al suo interno. Inoltre potrebbe anche esservi allocato un Cafe’ Letterario, il cui progetto è già stato peraltro approvato dagli organi competenti.


La commissione ritiene opportuno informare l’A.C. , al fine di provvedere alla messa in sicurezza della Torre, qualora ne venisse accertata la proprietà comunale ; inoltre auspica che l’Ente Comune voglia rendere fruibile al pubblico il chiostro del Complesso consentendo alla collettività di godere di un prestigioso bene storico-culturale .