Giovanni Cimino è  il nuovo presidente del Comitato Consultivo Aziendale dell’Azienda sanitaria provinciale di Trapani. 
Cimino, dell’Associazione “P.A. Paceco Soccorso ONLUS”, è stato eletto nel corso della seduta per il rinnovo del triennio 2019-2021, che si è svolta stamattina alla Cittadella della Salute, a Trapani. Con la carica di Vicepresidente è stato nominato Liberale Aldo Scialabba dell’Associazione “AVO di Marsala – Suor Luisangela Silvestri”.
L’incontro è stato presieduto dal Commissario straordinario dell’Asp9, Fabio Damiani, e organizzato dalla Responsabile ad interim U.O.S. Comunicazione Istituzionale e URP, Antonella La Commare. Erano presenti 34 Associazioni su 37. 


L’attività del Comitato Consultivo è finalizzata tra le altre cose all’elaborazione di piani di educazione sanitaria, alla verifica della funzionalità dei servizi aziendali e alla loro rispondenza alle finalità del servizio sanitario regionale e agli obiettivi previsti dai piani sanitari nazionale e regionale.


Ogni anno viene redatta una relazione sull’attività aziendale, vengono formulate proposte su specifiche campagne di informazione sui diritti degli utenti, sulle attività di prevenzione ed educazione alla salute, sui requisiti e i criteri di accesso ai servizi sanitari e  alle relative modalità di erogazione. 


Inoltre, il Comitato è preposto all’individuazione di percorsi e progetti finalizzati a umanizzare i rapporti fra utenti e operatori dei servizi sanitari e socio-sanitari al fine di garantire il rispetto e la dignità del paziente nei trattamenti sanitari, e la completezza delle informazioni relative ai trattamenti.  Il Comitato, in particolare, attraverso una collaborazione con l’ufficio relazioni col pubblico (U.R.P.), rileva il livello di soddisfazione degli utenti rispetto ai servizi sanitari e verifica sistematicamente i reclami inoltrati. 


Il Comitato Consultivo ha durata triennale.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com