Successo granata: l’Under 18 accede alla seconda fase del Campionato Nazionale

Pallacanestro Trapani non è solo prima squadra, la società del presidente Pietro Basciano lo ha dimostrato nel corso degli anni.

Una particolare cura del club granata è rivolta anche alle giovanili: sette squadra, dagli esordienti all’Under 18 nazionale e regionale

Un’organizzazione capillare quella del settore giovanile, della quale la società si prende cura con impegno e dedizione. A conferma di ciò, l’ampliamento continuo della foresteria, la Conad House (al suo quarto anno). 

L’aver dato per questa stagione la possibilità all’Under 18 di partecipare al Campionato Nazionale “Giancarlo Primo”, è sicuramente una grande occasione per i giovani granata, per confrontarsi con atleti delle migliori realtà cestistiche del panorama giovanile italiano.

Indubbiamente un importante investimento economico del presidente Basciano.

A ripagare gli sforzi profusi, sia dalla società che dai ragazzi, i risultati ottenuti sul parquet, uno su tutti quello arrivato ieri: con un turno d’anticipo la formazione Under 18 Ecc. ha raggiunto la certezza matematica dell’accesso alla seconda fase del campionato nazionale, un traguardo storico.

Con il successo ottenuto lunedì sera a Latina (63-81) e in virtù dei risultati della altre sfide la squadra, allenata da coach Fabrizio Canella, dagli assistenti Claudio Carofiglio e Alex Latini e dal preparatore fisico Salvatore Sorrentino, ha ipotecato il quarto posto in classifica nel girone toscano-laziale, che le permette di compiere altri passi nella rassegna nazionale.

Prossimo step quindi la seconda fase: le formazioni qualificate (24 in totale) sono divise in sei giorni da quattro squadre ciascuno, e disputeranno gare d’andata e di ritorno. Le prime di ogni girone accederanno direttamente alla Finale Nazionale, mentre le seconde classificate si contenderanno i rimanenti due posti.

I ragazzi della Conad Trapani sono stati inseriti nel girone D con New Basket Brindisi e  Rucker San Vendemiano, completerà il girone una tra Pallacanestro Varese e Campus Piemonte. 

La società granata scrive così un altro importante capitolo della gestione Basciano e del proprio settore giovanile.

L’augurio che rivolgiamo ai ragazzi è che con la stessa passione, perseveranza e sacrificio con cui hanno raggiunto questo importante traguardo, possano raggiungerne tanti altri.