Interessante lusinghiero avvio della raccolta differenziata a Buseto Palizzolo. Il primo mese di raccolta col nuovo sistema, ha visto già raggiungere i primi risultati che non possono che ritenersi soddisfacenti. Oltre il 70 % di differenziata è stato raggiunto con quanto conferito dal 1 al 31 marzo.


Tutto ciò è stato possibile grazie all’impegno dell’Agesp, la ditta che svolge il servizio nel piccolo paese dell’Agro Ericino, supportata dall’Amministrazione Comunale e da chi all’interno del comune giornalmente ha affrontato e superato i problemi legati al nuovo servizio, non privo di incognite e di ostacoli come la recente chiusura della Sicilfert di Marsala, che ha causato un grande disservizio in tutta la regione riguardo il conferimento dell’organico.


Ma soprattutto l’attenzione maggiore l’hanno posta i cittadini nel differenziare correttamente, chiedendo, informandosi, cercando sul web, scaricando applicazioni, insomma adoperandosi per cominciare a “fare sul serio”. E nulla è più serio di un incremento che da un mese all’altro, da una media storicamente attestata attorno a circa il 40 %, fa balzare la percentuale al 70 % e oltre. Trenta punti percentuali che valgono davvero tutto l’impegno che i cittadini, sia utenti privati che commerciali, hanno mostrato.


“E non siamo che all’inizio, – dice il Sindaco Roberto Maiorana – con il nuovo regolamento sul compostaggio domestico che è stato approvato venerdì scorso in Consiglio, sarà più facile evitare di conferire l’organico abbattendo i costi che ormai sono lievitati, sarà più agevole ottenere lo sgravio del 20 % sulla quota variabile ed inoltre non sarà più obbligatorio provare l’avvenuto acquisto di una compostiera.

Basterà infatti dichiarare la modalità adottata fra quelle previste e riconsegnare il contenitore dell’organico ricevuto ad inizio servizio. Inoltre – ricorda il Sindaco – lo sgravio verrà riconosciuto a partire mese successivo alla presentazione dell’istanza e non dall’inizio del nuovo anno come avveniva in precedenza.
Questo dovrebbe rendere ancora più virtuoso il sistema di raccolta differenziata a Buseto Palizzolo. “

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com