UNA MARCIA PER LA RISERVA DI COFANO

Giovedì prossimo – 4 aprile – alle ore 11,30, nei locali di Sicindustria in via Mafalda di Savoia a Trapani, si terrà la conferenza stampa di presentazione della “Marcia per Monte Cofano” che si svolgerà domenica mattina. Si tratta di una manifestazione pacifica e propositiva per sollecitare la riapertura della Riserva di Monte Monaco, chiusa dal 2017 per dissesti geologici.

Ovviamente nessuno intende chiedere una riapertura tout court, ma piuttosto interventi mirati a mettere in sicurezza le zone pericolose e contemporaneamente restituire alla fruizione un gioiello del territorio trapanese, che fa il paio con la vicina Riserva dello Zingaro costituendo un richiamo per turisti, naturalisti, fotografi e amanti della natura in genere.

Alla conferenza di presentazione della “marcia” parteciperanno, tra gli altri, il sindaco di Custonaci, Giuseppe Morfino, il geologo Fabrizio Antonioli direttore della Scuola Alpina di Palermo, esponenti del CAI di Trapani, rappresentanti del Demanio di Trapani e Palermo e il Circolo Legambiente di Pizzo Cofano.

Con l’occasione si invitano i Colleghi a partecipare, oltre che all’incontro di giovedì, anche alla Marcia per Cofano di domenica (ore 10,00).