Terza edizione del convegno sulla storia dei Riti della Settimana Santa di Trapani, che ogni anno tratta tematiche diverse, e che vuole riunire, grazie anche al patrocinio dato dall’Unione Maestranze e dal Comune di Trapani, i Ceti dei Sacri Gruppi, prima dell’inizio dei Sacri Riti della Settimana Santa trapanese.

Quest’anno l’argomento principale sarà sui restauri degli anni ’90, ove fu ritrovato il colore sulle statue che erano annerite dai ceri, a relazionare sul tema saranno i due restauratori Dott.ssa Maria Scalisi e Nicolò Miceli. Il tutto sarà intervallato dalle note funebri che caratterizzano la tradizione della Settimana Santa trapanese, intonate dall’Associazione Musicale “Nuova Banda Ericina” e a far da contorno, le bellissime e suggestive creazioni artistiche a tema, della Galleria d’Arte “L’Urlo di Rosaria”, a cura di Rosaria La Rosa.

Quest’anno, anche la collaborazione di “Foto & Video” di Enrico Pollari, che omaggerà l’iniziativa della giovane associazione, con un video da lui realizzato sul tema della tradizionale Ciacculata e che verrà proiettato ogni anno come introduzione al convegno! A caratterizzare la serata sarà, in conclusione, la tradizionale “Ciacculata” di tutte le maestranze presenti come di buon augurio per la processione!

Rito, da cui prende il nome il convegno, che anni fa veniva proposto da Luca Strazzera, all’apertura del portone della Chiesa Anime Sante del Purgatorio, il Venerdì Santo, prima dell’uscita della Processione dei Misteri, ma che con il tempo venne interrotto! A presentare l’intera serata saranno nuovamente i due giornalisti Wolly Cammareri e Mariarosa Orlando, che si riconfermano per la terza edizione consecutiva i due presentatori ufficiali dell’evento!


Per una serata all’insegna dell’arte, della cultura e della musica! 
Lunedì Santo 15 Aprile 2019, alle ore 20:30, presso la Chiesa di Sant’Alberto, in Via Garibaldi, nel centro storico di Trapani!