Aquiloni, mongolfiere, parapendio, kite surf: torna il Festival Internazionale degli Aquiloni a San Vito lo Capo

Nella spiaggia di San Vito lo Capo, dal 16 al 19 maggio torna il Festival Internazionale degli Aquiloni ”Emozioni a naso in su!”, giunto alla sua undicesima edizione. Per quattro giorni si tornerà ad ammirare il volteggiare di decine di opere volanti dei maggiori maestri aquilonisti di fama nazionale ed internazionale. L’evento inizierà con la Cerimonia delle Bandiere accompagnata dalla Banda del Comune di San Vito lo Capo, che darà il benvenuto ai partecipanti, creando un’atmosfera di accoglienza. A far volare i loro aquiloni giungeranno a San Vito Lo Capo circa quaranta aquilonisti provenienti da Francia, Italia, Polonia, Svizzera. Diverse le sezioni e le specialità aquilonistiche durante il Festival: volo libero, aquiloni soft giganti, aquiloni giapponesi “Rokkaku”, esibizioni acrobatiche di aquiloni.
Denominatore comune: arte e creatività. Un momento di incontro e contatto fra culture e persone unite da una grande passione comune: l’aquilone, inteso come sogno, fantasia, libertà.
In programma anche l’emozionante volo notturno, che sempre affascina il pubblico con le magnifiche evoluzioni degli aquiloni fluorescenti, le decorazioni in spiaggia con fantasiose geometrie e linee avvolgenti.
Oltre ad aprire una finestra sul colorato mondo dell’aquilonismo, il Festival offre anche l’opportunità di imparare l’arte della costruzione e del volo dell’aquilone con i laboratori didattici.
Sarà anche allestita la Fiera del vento con aquiloni e prodotti etnico artistici.
Il Festival delle mongolfiere, per la prima volta, arricchirà il programma degli eventi di San Vito lo Capo con voli in mongolfiera. Un modo per godersi il paese dall’alto. Dopo il tramonto, il cielo stellato si impreziosirà: è la magia dello spettacolo serale, l’esibizione della mongolfiera illuminata a suon di musica.
Ed ancora le esibizioni di parapendio che, partendo dalle splendide montagne, che avvolgono questo fantastico territorio, volteggeranno nel cielo di San Vito lo Capo con un effetto scenografico che lascerà il pubblico a bocca aperta.
Il mare di San Vito lo Capo diventerà meta ideale per gli appassionati di kitesurf. Grazie ad un mare dai colori unici al mondo e soprattutto complice il vento, sarà possibile praticare questo sport.
L’11° Festival Internazionale degli Aquiloni “Emozioni a naso in su!” & Festa del Vento è un evento organizzato da Medifiere S.r.l. col patrocinio del Comune di San Vito lo Capo e con la collaborazione dell’Associazione Culturale “Sensi Creativi”, dell’Associazione Culturale “Trapani Eventi®” e degli operatori turistici del territorio.