QUOTE TONNO: SE NE RIPARLA PER LA PROSSIMA STAGIONE

525

Si ritorna a parla delle quote tonno; lo fa il sen. Santangelo, sottosegretario di stato alla Presidenza del Consiglio, con un comunicato stampa nel quale fa sapere che mercoledì 24 il problema della divisione delle quote tonno sarà al centro di un incontro che il sottosegretario alle politiche agricole e alimentari Manzato ( Lega) terrà con gli operatori della pesca del tonno rosso “ in vista di una riprogrammazione che possa consentire alla tonnara di Favignana di ritornare ad operare la tradizionale pesca già dalla prossima stagione”.

Ovviamente non mancano le valutazioni politiche sui cosiddetti meriti. Scrive infatti il sottosegretario alla presidenza del consiglio di essere stato Lui stesso a chiedere al collega “ che avevo incontrato il 6 giugno scorso, l’accelerazione di questo percorso programmatico”. Santangelo  aggiunge di “avere apprezzato la sensibilità del collega  nell’intento di cercare soluzioni di prospettiva per il comparto.Un progressivo aumento e una più efficace ripartizione delle
quote tonno riservate alle tonnare fisse siciliane e sarde è
indispensabile sia per il rispetto della sostenibilità economica di
questa modalità di pesca tradizionale sia per il rilancio di un
comparto che rappresenta l’identità stessa del nostro territorio e
che, al contempo, può creare opportunità di sviluppo e
occupazione” è la conclusione di Santangelo; anche se è ancora tutto da vedere, anche a causa delle fibrillazioni che esistono tra i due partiti di governo.

                                                                                                                         A.V.