Da un’idea di alcuni artisti trapanesi supportati dalla Proloco Trapani Centro e dalle associazioni: Saman-Anteo, Oratorio Salesiano Don Bosco, Trapani per il Futuro, la cooperativa sociale “Madre Teresa di Calcutta” e Croce Rossa, con il patrocinio del comune di Trapani nasce:
“Mauro Rostagno – L’uomo Libero” un evento artistico musicale per ricordare la figura del sociologo e giornalista torinese assassinato dalla mafia 31 anni fa.
Domani Giovedì 26 Settembre, la Casina delle Palme ospiterà artisti e musicisti locali per una serata
all’insegna della condivisione e del ricordo. Alle 20 è previsto un Flash Mob che vedrà protagonisti i ragazzi dell’oratorio Salesiano Don Bosco di Trapani
A seguire una performance del pittore Massimiliano Errera che accompagnato dalla musica di Salvo Casano, Dario Salerno, Greg Manzo e Giuseppe Santoro realizzerà un’opera d’arte dedicata a Mauro Rostagno. Una “LIVE PERFORMANCE PITTURA&MUSICA” emozionante nel ricordo di Mauro….
Non mancheranno racconti e testimonianze di chi ha conosciuto Rostagno e ha goduto della sua particolare intelligenza e della sua straordinaria unicità. Nel corso della serata inoltre i referenti territoriali della comunità Saman fondata tra gli altri proprio da Mauro Rostagno, racconteranno il nuovo percorso intrapreso che li vede al fianco della cooperativa “Anteo” un grosso gruppo nazionale con sede in Piemonte regione che ha dato i natali a Mauro Rostagno. Una nuova storia dunque nel senso della continuità.
Coordina la serata il giornalista e scrittore trapanese Marco Rizzo.
Durante l’evento è previsto un momento degustazione con i vini della Cantina Musita e un piatto tipico della cucina africana realizzato da un giovane chef ospite della cooperativa sociale “Madre Teresa di Calcutta”
Nella stessa giornata, alle 08,45, le associazioni aderenti saranno presenti alla deposizione della corona di alloro in Via Mauro Rostagno voluta dalla amministrazione comunale di Trapani.
TRAPANI, 25/09/2019
Anteo Cooperativa Sociale Onlus