Si svolgerà domenica 29 settembre alle ore 17.30 alla Casina delle Palme l’iniziativa #Contuttalaforzanecessaria, un progetto che nasce da una rete di donne, associazioni e centri antiviolenza, promosso dall’Amministrazione Comunale di Trapani nell’ambito di “Trapani è Donna”.Durante il pomeriggio, attraverso letture dal testo “Ferite a morte”, commentate dalla prof. Ignazia Bartholini massima esperta del fenomeno, verranno eseguiti brani musicali di Giovanna Vacirca e Biagio Mancuso con le coreografie della scuola “DanzArt” Academy.

In programma anche la presentazione del libro “È la stampa, bellezze!” (Ed. Leima) con Jana Cardinale e Daniela Tornatore, in conversazione con Ornella Fulco e le mostre fotografiche “Vita mia” di Anna Franca Lombardo e “Anonimi” di Gió Vacirca.UDI e Amministrazione Comunale di Trapani dedicano l’iniziativa ad Anna Manuguerra, vittima Trapanese di femminicidio, che verrà ricordata dalla figlia Maria Grazia.

Riflettere oggi sul fenomeno della violenza di prossimità è importante perché laddove la violenza attecchisce, in tutte le sue manifestazioni – afferma Valentina Colli Presidente UDI Trapani – essa diventa un rituale che definisce ruoli precisi all’interno delle coppie che vanno decostruiti affinché il dramma di una morte annunciata non si replichi”.