La situazione riguardante la cavalla segnalata all’interno di un recinto vicino al campo Egad, dopo Plaia Relais, a Favignana, viene seguita dalla Polizia Municipale in modo attento, e da subito dopo l’indicazione data al nostro Comando il 16 agosto scorso da una turista. Immediatamente dopo, lo stesso Comandante, Filippo Oliveri, ha individuato il proprietario dell’animale, che ha reso la propria testimonianza in merito sia allo stato di salute che alla propria condotta nel suo mantenimento per ciò che riguarda acqua, cibo e protezione, e a giorni verrà effettuato il sopralluogo assieme al veterinario dell’Asp per definire ogni aspetto della vicenda.

La vicenda non è stata trascurata, essendo il nostro Comune particolarmente attento ai casi degli animali, come già storie precedenti hanno dimostrato”. 

Sono le parole del sindaco, Giuseppe Pagoto, in merito al caso sollevato in questi giorni sulla presunta denutrizione di una cavalla  lasciata in aperta campagna assieme al puledro e, segnalato, appunto, prima da una turista al Comando della Polizia Municipale e poi da un’associazione animalista agli organi d’informazione, paventando un caso di maltrattamento.

La vicenda della cavalla, dal 16 agosto, e per i giorni successivi, è stata seguita dalle Forze dell’Ordine dell’isola, che hanno sollecitato l’intervento dell’Asp, il cui sopralluogo doveva essere effettuato nella giornata odierna ma che, a causa del maltempo e dei mancati collegamenti degli aliscafi con la terraferma, è stato rinviato a un giorno della prossima settimana, con data già concordata con il Comandante Oliveri. Solo dopo il sopralluogo verrà stabilito il da farsi. Il proprietario dell’animale, intanto, aveva riferito di provvedere ad ogni necessità dell’animale, sottolineando che l’eccessivo dimagrimento – come segnalato nelle foto divulgate nel mese di agosto – era dovuto all’allattamento del piccolo puledro. Gli stessi vigili, nel corso del primo sopralluogo, avevano verificato lo stato di libertà dell’equino e la sicurezza in cui si muoveva nel tratto di campagna.

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com