EMOTIONAL CONNECTION, La mostra fotografica personale del Fotografo MAX SALVAGGIO

Il fashion Photographer siciliano, conosciuto e apprezzato per le sue pubblicazioni editoriali di moda anche a livello internazionale, dal 2008, in occasione dei suoi primi dieci anni di attività, ha iniziato il suo percorso espositivo da molto lontano, dall’Asia. Esordendo in un progetto curato dall’Ambasciata Italiana in Vietnam, in gemellaggio con l’Ambasciata Francese, esponendo in una mostra “Italian Fashion Plant” dedicata alla Moda Italiana, presso “L’Espace – Centre Culturel Français nella città di Hanoi durante il festival della cultura europea e sucessivamente con un’ulteriore mostra personale curata dall’ Italian Trade Commission in HCM City and Embassy in Ha Noi ad Ho Chi Minh City Presso Y Ngoc-Sy Hoang Gallery in occasione dell’European festival 2008.

Lo scorso dicembre, in anteprima esclusiva (07/12/2018 – 19/01/2019) per celebrare il suo ventesimo anniversario della sua carriera fotografica 1998/2018 ha deciso di intraprendere un nuovo percorso artistico dedicandosi alla fotografia d’autore, esponendo a Marsala la sua prima mostra fotografica personale, luogo in cui tutto ha avuto inizio.

La mostra che ha riscosso un grande interesse collettivo con più di 1.700 presenze è stata eccezionalmente ospitata all’interno delle accoglienti sale del palazzo d’epoca Spanò Burgio a Marsala.

PROGETTO ESPOSITIVO: 2° Edizione EMOTIONAL CONNECTION – TRAPANI

Prossimamente, la mostra “Emotional Connection” verrà esposta nella città di Trapani presso il Palazzo Milo Pappalardo sito nella centralissima via del centro storico G. Garibaldi.

Per l’occasione, durante il mese di Dicembre 2019, il Fotografo si propone di mettere a disposizione del territorio l’esperienza e le relazioni costruite nel tempo nel campo lavorativo della fotografia, sia indirizzata a chi avesse come ambizione di divenire un professionista fotografo o semplicemente un fotografo dilettante.

L’intento è di portare in visione oltre alle numeorse opere fotografiche anche l’esperienza dell’artista che si racconterà in diversi appuntamenti interagendo con il pubblico appassionato di fotografia, con un dinamismo fuori dagli schemi espositivi classici delle comuni mostre fotografiche, avendo l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in vari appuntamenti culturali, accompagnando il racconto dei venti anni di immagini del fotografo marsalese e ripercorrendo le tappe della sua crescita artistica, attraverso le fotografie di nudi femminili, di moda, di reportage, di paesaggistica, di street style photography realizzate in giro per il mondo dall’Islanda al Sud Africa, dalla China al Messico.

Dove si terrà la mostra? : Palazzo Milo-Pappalardo

Sito nella zona pedonale, a 5 minuti a piedi dalla piazza Vittorio Emanuele e dal Porto, dimora nobile del XVIII secolo a Trapani, Palazzo Milo, conosciuto anche come Palazzo Pappalardo, sulla rua Nova (attuale via Garibaldi n.70) strada di fondazione aragonese e luogo di incontro e rappresentanza della classe egemone del ‘600, nasce nel 1688 accanto alla Chiesa di S. Alberto per ospitare, secondo la tradizione orale, i sacerdoti della congregazione di S. Alberto; nel 1690 passa a Francesco Saura, duca di Castelmonte, che lo trasforma in residenza nobiliare, facendo eseguire lavori di abbellimento.

Uno dei maggiori vantaggi espositivi presso il Palazzo Milo- Pappalardo, oltre alla bellezza architettonica che ne fa da padrona, è proprio la posizione logistica della galleria che strategicamente è provvista di tre vetrine espositive che si affacciano dall’interno della galleria verso l’esterno del Palazzo creando un forte impatto visivo sulla frequentatissima via G. Garibaldi, donando inevitabilmente una grande esposizione alle opere esposte.

PROGRAMMA ATTIVITA’

• PROJECTIONS & TALKS
• PORTFOLIO REVIEWS
• WORKSHOP
• SERVIZIO FOTOGRAFICO PER RITRATTI D’AUTORE

La mostra “Emotional Connection” diventa quindi per il fotografo un contenitore di esperienze fotografiche, che condivide piacevolmente accogliendo i partecipanti proponendo la fotografia come medium di comunicazione ad ampio spazio e di aggregazione socio-culturale, tra esclusivi eventi settimanali con:

• PROJECTIONS & TALKS

• Proiezioni di fotografie di street style e video di backstage e di viaggi realizzati tra i quattro continenti.

• PORTFOLIO REVIEWS

• Portfolio review (lettura portfolio – di fotografie amatoriali o di lavori svolti da fotografi professionisti) sono un’opportunità per ricevere consigli da un esperto, creare contatti, connessioni, che possono essere fondamentali per la carriera di un giovane fotografo.

– consulenza di 20 minuti assieme all’artista – evento a numero chiuso e su prenotazione.

• WORKSHOP

• Workshop sulla fotografia di moda, di nudo, di beauty, di street and travel photography – evento a numero chiuso e su prenotazione. Il workshop, più che orientarsi sull’insegnamento della tecnica fotografica è dedicato alle dinamiche e difficoltà che si devono affrontare durante le diverse tipologie di produzioni fotografiche commissionate sia per servizi editoriali che commerciali, e dell’approccio con i soggetti da fotografare, nelle diverse realtà circostanti.