Nessun caso positivo a Trapani

Nessun caso positivo a Trapani, eseguiti 100 tamponi fino ad ora e sono risultati tutti negativi, a renderlo noto è il commissario straordinario dell’Asp  Fabio Damiani che continua dicendo –

La situazione dell’azienda è tranquilla, stiamo prendendo una serie di provvedimenti affinchè anche in futuro non si verifichino problemi.

E’ importante chiarire che al momento non abbiamo alcun ricovero da Corona virus, e che già da sabato sono attive le strutture di pre-triage pertanto i pronti soccorsi sono blindati,invitiamo pertanto tutte le persone con febbre, tosse, polmonite a non recarsi al pronto soccorso ma presso i pre-triage per limitare al massimo i contatti tra sospetti positivi e altri malati.

Abbiamo disposto il divieto assoluto di entrare in ospedale e nei presidi Asp, all’infuori del personale e ai malati, per limitare i contatti tra le persone.

Siamo all’opera per aumentare i posti letto in tutta la provincia e contiamo nei prossimi giorni di passare da 20 a 26 posti letto presso l’ospedale di Marsala.

Stiamo lavorando e abbiamo già disposto l’apertura di 3 reparti chiamati covid-19 a Trapani, Castelvetrano e Marsala.

A Trapani saranno disponibili 12 posti letti nell’attuale reparto di pneumologia, con macchinari per fornire aiuto nella respirazione.

Gli altri due reparti Covid-19 saranno aperti a Castelvetrano nel reparto di Medicina da 12 posti letto e uno a Marsala nell’ex reparto di pneumologia.

Fino ad adesso grazie all’aiuto del 118 abbiamo eseguivano i tamponi e li mandavano a Palermo per eseguire i test.

Ma grazie ad una task-force creta ad hoc e guidata dal dottore Minore ci siamo sganciati dal 118.

La task-force preleva i tamponi a domicilio e nei prossimi giorni riusciremo a sviluppare autonomamente anche gli esami di laboratorio.

L’asp di Trapani è in prima linea ed è all’avanguardia per far fronte all’ emergenza sanitaria.

Ricordiamo che per chi arriva dal nord Italia è obbligatoria la quarantena, il divieto a questo obbligo fa scattare anche sanzioni di tipo penale.