Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è presente alla manifestazione internazionale Blue Sea Land – Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente

Anche quest’anno il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali è presente alla manifestazione internazionale Blue Sea Land, Expo dei Cluster del Mediterraneo, Africa e Medioriente, che, a causa dell’emergenza Covid, si sta svolgendo quasi interamente online con oltre 40 convegni, show cooking ed una fiera virtuale. 


Il Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari, Forestali promuoverà il progetto “Blue Fish”, che si svolgerà fino a domenica 25 ottobre al Collegio dei Gesuiti, in Piazza Plebiscito, a Mazara del Vallo. L’ iniziativa è curata dalla cooperativa “Solidarietà e Azione” che ha creato uno spazio di interazione dedicato ai bambini offrendo loro la possibilità di stimolare la propria creatività, attraverso giochi di combinazioni e spostamenti di punti di vista, sperimentando strumenti e tecniche di rappresentazione grafica legate al tema del pesce azzurro. L’obiettivo è quello di preparare ed accompagnare i bambini al consumo del pesce azzurro e di contribuire all’introduzione del pesce nelle abitudini alimentari, trasmettendo i principi di un sano stile di vita e di un corretto rapporto con il cibo.


Il progetto rispetta tutte le norme anticovid 19. Saranno sanificati gli spazi e vi saranno laboratori, svolti ad intervalli regolari e in postazioni che consentiranno l’accoglienza dei bambini evitando assembramenti. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina. I laboratori didattici si svolgeranno con il seguente calendario: venerdì 23 ottobre, dalle ore 17.00 alle ore 19.30, sabato 24 e domenica 25 ottobre dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e dalle ore 18.00 alle ore 20.00.

Il MIPAAF è costantemente impegnato nell’attuazione di progetti che puntino su un futuro di sviluppo all’insegna della sostenibilità e dell’innovazione per fare emergere modelli vincenti sul fronte nutrizionale e socioculturale.


Il MIPAAF è stato presente su http://www.bluesealand.org con alcuni eventi digitali: “Healthy, inclusive and productive Mediterranean sea” ed ancora la Direzione Generale della Pesca Marittima e dell’Acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali in qualità di autorità responsabile del Programma Operativo FEAMP 2014-2020,   ha organizzato l’evento “Il PO FEAMP incontra il territorio: focus sulle opportunità – Area Sud e Isole”. Un gruppo di esperti provenienti dal Mipaaf, Organismi Intermedi e dai FLAG (Gruppi di azione costiera), hanno illustrato le misure e le opportunità del FEAMP, rispondendo concretamente alle aspettative di divulgazione e conoscenza degli operatori del settore e beneficiari potenziali e portando sul territorio competenza, esperienze e strumenti operativi. L’evento è stato  realizzato nell’ambito delle attività di informazione e comunicazione del Programma Operativo FEAMP 2014-2020 ai sensi del Regolamento (UE) n. 508/2014.